Villa VillaColle

Responsabili: Valentina Dalla Vittoria, Giovanni Spena

Ospitalità massima: seguiamo quanto previsto dalle linee guida regionali sull’affidamento famigliare

Nota: (ex) Casa Famiglia su Base Non Professionale, non più prevista dalla normativa Regionale

Codice fiscale: DLLVNT71E46G674J

Indirizzo: Provincia di Genova (indirizzo non diffuso a tutela dei minori ospitati)
cell.: 3341875715 – 3342908769
villavillacollecf@gmail.com 
villavillacollecasafamiglia.blogspot.com 

Humus Sapiens

affidamento famigliare per progetti particolarmente complessi con intervento educativo professionale in fattoria

PROGETTO DI AGRICOLTURA SOCIALE:
accoglienza bambini e mamme in fattoria

Affidamento famigliare bambini da 0 a 6 anni e nucleo mamma-bambino, educazione sociale, accompagnamento al lavoro e ricongiungimento famigliare.

VillaVillaColle è la casa di Pippi Calzelunghe, un luogo per i bambini, per giocare, crescere e fare esperienza. A Villa Villacolle ci abita una bambina che non può stare con i propri genitori, una bambina in gamba, che sa cavarsela da sola e che affronta la vita con coraggio ed allegria, pronta ad accogliere il lato positivo delle cose e a trasformare tutto in una risorsa.
Ed è così che a noi piace guardare ai bambini che accogliamo.
Siamo una famiglia di 5 persone, mamma, papà con due ragazzi di 15 e 16 anni e un bambino di 4. Dopo aver lavorato nei servizi alla persona per diverso tempo e dopo anni di esperienze di affidamento famigliare, abbiamo deciso di aprirci all’esperienza della Casa Famiglia su base non professionale.

Con l’entrata in vigore della DGR 535/2015 e in seguito alla DGR 488/2016, abbiamo però scelto di continuare il nostro servizio di accoglienza in regime di affidamento famigliare. E di rivolgerci nello specifico ad alcune situazioni particolarmente delicate, che necessitano di un intervento specializzato, come la pronta accoglienza, i neonati, le mamme con bambini o altre situazioni che valutiamo di volta in volta con i Servizi Sociali che ci contattano.

Abbiamo una piccola azienda agricola, viviamo in un contesto rurale e facciamo della vita all’aria aperta e del contatto con la natura, preziosi strumenti educativi del nostro intervento. Ci ispiriamo al lavoro di Maria Montessori, alle esperienze degli asili nel bosco e degli AgriAsili e ai percorsi di educazione sociale sviluppati da Ettore Cannavera a Serdiana; e ci avvaliamo della consulenza del pedagogista Daniele Novara, direttore del Centro Psico Pedagogico per la gestione dei conflitti di Piacenza.

Inoltre sono Soci del Cofamili anche le seguenti Famiglie Affidatarie, entrate nel Cofamili con l’obiettivo di intraprendere un percorso di crescita che possa eventualmente portare all’apertura di una Casa Famiglia.